In questa infografica ho sintetizzato come strutturo il mio approccio al tuo benessere psicologico. Una sorta di vademecum, di sezione FAQ dove puoi trovare utili indicazioni su come posso supportarti nel tuo percorso di crescita psicologica. Parola magica, che sta alla base del processo è "RESILIENZA", sai cosa significa?
La resilienza è la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.
Ora, entriamo nel merito, e punto per punto ti spiego cosa succede se desideri strutturare con me un percorso di supporto psicologico :
Essere resiliente, come?
«Ho sempre approcciato alla psicologia, come un’opportunità di crescita e di miglioramento personale/individuale. Conoscere i propri punti miglioramento, accettare le proprie debolezze, risolverle e comprendersi sono le tappe del tuo viaggio, tanto affascinante quanto proporzionale alla passione ed alla determinazione che impieghi per percorrerlo». Orientati all’essere Resiliente:
amplia la capacità di fare fronte, in maniera positiva, ad eventi traumatici,
riorganizza positivamente la tua vita davanti alle difficoltà,
ricostruisci te stesso, restando sensibile alle opportunità positive che la vita ti offre, senza alienare la tua identità.
Il problema, cosa non va?
Le Emozioni vanno comprese e gestite al fine di saper disporre di nuove alternative comportamentali e cognitive, ancora più efficaci di quelle normalmente adottate.
Posso esserti d’aiuto per la gestione di problemi siano essi in ambito relazionale, familiare, sia in ambito professionale, lavorativo:
Ansia
Depressione
Stress
Sofferenza
Problemi ossessivi
Difficoltà nelle relazioni
Cambiamenti e preoccupazioni lavorative
Problemi legati ad Internet
Problemi di comunicazione
L'obiettivo, come raggiungere il cambiamento?
Il nostro (mio e tuo) obiettivo sarà il tuo benessere psicologico. Vale a dire, lo stato in cui l’individuo è in grado di sfruttare al meglio le proprie capacità cognitive ed emozionali per :
rispondere prontamente alle esigenze della vita di ogni giorno,
stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri,
adattarsi alle condizioni esterne ed ai conflitti interni.
Con la prescrizione di determinati compiti da svolgere a casa, ti guido nel bloccare le tentate soluzione che finora non hanno funzionato, e ti indirizzo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di cambiamento
L'approccio, come ci poniamo davanti al problema?
La psicologia offre un mezzo distintivo per produrre un cambiamento. Aiuto le persone ad "imparare ad aiutarsi", nel corso di in un momento particolare o di una difficoltà che stanno attraversando, fornendo loro risorse fast per vivere al meglio. Prediligo un metodo orientato alla soluzione del problema, piuttosto che ricercarne le cause nel passato. Il metodo è incentrato sulla Terapia al bisogno, sulla Terapia Breve: fornisco alla persona ciò che le occorre per percorrere il suo cambiamento. L'attenzione è concentrata sulla persona e sui suoi obiettivi, sul suo stare bene.
Il primo appuntamento, gratuito perchè?
Il primo colloquio, su appuntamento, è gratuito ed ha la durata di circa 30 minuti. Ci ritagliamo una mezz'oretta per raccontarci reciprocamente. Ti spiego come funziona il servizio di supporto psicologico che offro, e in che modo posso esserti di aiuto, tu racconti a grandi linee cosa ti influenza negativamente in questo periodo e come vorresti stare meglio. In questo modo capiremo entrambi se è possibile costruire e co-creare le tue nuove soluzioni. In caso contrario posso segnalarti colleghi in grado di accompagnarti nel tuo percorso .
3 percorsi di benessere, quale il tuo?
Psicologia Fast: terapia breve per gestione delle emozioni (stress, ansia, paura del cambiamento, frustrazione, depressione). Supporto Psicologico orientato alla soluzione del problema per armonizzare la disponibilità al cambiamento con le prospettive future, trovare nuove risorse personali, relazionali, comportamentali (da fare proprie) nella gestione di problematiche di routine quotidiana. Lo scopo finale dell'intervento è portare la persona da una originaria posizione rigida e disfunzionale ad una più flessibile e funzionale, cambiando prospettiva e quindi aumentando le proprie possibilità di scelta nella vita. Si tratta di una terapia breve, poichè è ridotto il numero di sedute necessarie per produrre risultati, che arrivano entro pochi mesi e non dopo anni.
Coloriamo lo Stress: La palestra del tuo Stare Bene, per dedicare tempo a te stesso, attraverso il colore. Percorso individuale dove si gioca con il colore e con la creatività, dedicando tempo a se stessi. Colorare lo stress è un'attività artistico - sperimentale, un percorso di arteterapia, atta a generare uno stato di benessere interiore, che può dare, associato ad alcune prescrizioni di psicologica breve, dei buoni risultati in termini di autostima, maturità, lavorare per obiettivi, .. una palestra con il proprio ben-essere. L'obiettivo è allontanare problemi e preoccupazioni, recuperare il tuo ordine interno, evadere, a mettere ordine tra i tuoi pensieri, poiché con il colorare ci immergiamo in un compito che poco a poco ci cattura e che ci risulta ludico e gratificante.
Trasform – Action: Un percorso emozionale e sperimentale per trasformare la casa in base al tuo percorso di cambiamento. Stimolare il cambiamento nella persona, intervenendo sulla trasformazione dell'ambiente che la circonda. E' un percorso esperienziale, che mira ad eliminare i blocchi (emotivi ed energetici) della persona per trasformarli in risorse positive, lavorando su se stessa in sinergia con la propria abitazione/ambiente di lavoro. La persona, orientata a fare nascere la spinta al cambiamento, allo stare bene, sperimenta tempi, risorse, emozioni nel rinnovarsi dopo traumi della vita (separazione, lutto, cambio lavoro, smartworking, nascita, ecc) modificando la sua abitazione per viverla da nuova protagonista.
E ... complimentati con te stesso! Se hai deciso di entrare in ColorsLAB è perchè ha deciso di fare qualcosa per il tuo Stare Bene! Per ogni ulteriore informazione puoi consultare i servizi rivolti alla persona, cliccando qui, oppure, se preferisci, puoi scrivermi una mail a info.colorslab@gmail.com.
Nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi, viene garantita la massima riservatezza ed il segreto professionale.
Per informazioni ed appuntamento: info.colorslab@gmail.com 347 – 5356686
ColorsLab – studio di psicologia e decorazione d’interni in Busto Garolfo (MI), Via Najmiller n. 4, angolo via Libertà.
Prestazione sanitaria, detraibile quale spesa medica dalla dichiarazione dei redditi
Dr.ssa Silvia Berra.
Psicologia del Lavoro, Psicologia dell'Ambiente, Psicologia del Benessere.
Iscrizione Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n. 7599
Le informazioni pubblicate da ColorsLAB non sostituiscono in nessun caso la relazione tra cliente e professionista. ColorsLab non fornisce consigli medici né prescrive l'uso di alcuna tecnica come forma sostitutiva di trattamento da parte del professionista, direttamente o indirettamente. L'intenzione di ColorsLab è quella di offrire una varietà di informazioni e strumenti per aiutare il lettore nella sua ricerca di crescita personale, benessere emotivo e psicofisico. Lo Studio ColorsLab rimane sempre a disposizione con il lettore al fine di valutare la problematica ed indirizzarlo verso professionisti utili al suo benessere.
Comments