top of page
laboratorio creativo silvia berra

Era il settembre del 2012 ... quando ho imparato a concedermi la possibilità di una nuova prospettiva per la mia vita professionale. Ho trasformato le mie passioni per la decorazione d’interni e per l’home decor, in una nuova attività, e da Psicologa mi sono re-inventata "Artigiana del Riciclo". Ho iniziato a testare le mie abilità manuali, ho imparato a conoscere i materiali presso falegnamerie, vetrerie, aziende di arredamento. Ho collaborato con studi di architettura per conoscere da dietro le quinte il processo creativo del designer. Ho potuto capire che, anche le attività più semplici, hanno bisogno di tecnica, o meglio, di criteri, bisogni, processi, esigenze e funzionalità sono le variabili da rendere manifeste per realizzare progetti abitativi su misura, che rispecchiano il mondo interno dei suoi abitanti.

Above the Clouds
Corriere della Sera - Cambio Vita 

28/09/2017. Come Silvia Berra, psicologa di quarant'anni di Legnano, che ha perso l'impiego nelle Risorse Umane di un'azienda milanese, ma continua a "curare" le persone insegnando loro la creatività, l'arte del reinventarsi e come potenziare il proprio empaworment.

Palcoscenico a tema verde
FaberLab - Confartigianato Imprese Varese 

29/05/2017. A fare la differenza sono la genialità nel fare quotidiano e la rapidità nel trovare obiettivi e prospettive, cui la Rete può fornire un sostegno chiamato Tribu.

Podio rotondo
Sei un Genio - Giampaolo Coletti

20/04/17. Giampaolo Coletti racconta il suo libro "Sei un Genio - storie di artigiani geniali. Una carrellata di 150 esempi di innovazione che partono da un'idea per vincere le sfide le mercato.

Green Theme
Vanity Fair - Perdono il lavoro a 40 anni e si reinventano cosi

27/03/2017. â€‹Le storie di Giulia, Matteo, Anna, Andrea e Silvia: guerrieri della quotidianità. Dopo essere stati licenziati, si sono rimboccati le maniche e hanno preso nuove strade. Con successo

Sassi e fiori viola
Il Giorno - Nulla si butta, ma tutto si trasforma

07/10/2015. Laboratorio Creativo, l'evoluzione. La startup diventerà nelle prossime settimane un'impresa completamente indipendente e continuerà, sotto nuova denominazione sociale, le proprie attività nella sede di Busto Garolfo. 

rinnovamento

09/07/2015. Ci sono momenti in cui la vita ci offre uno scorcio su più strade, lasciandoci l’illusione di poter scegliere quale percorrere. Altre volte, invece, senza preavvisi ci pone davanti a un vicolo cieco, una strada sbarrata che come unica via d’uscita impone un inaspettato passo indietro. È la storia di Silvia Berra.

trees video.mp4
Progetto DEA - Caso studio innovativo di sostenibilità

13/05/2015. Il Progetto DEA – Donne: Empowerment e Autoimprenditorialità è finalizzato a favorire il processo di emancipazione femminile promuovendo la crescita dell’occupabilità e dell’occupazione femminile. Colors Lab viene presentato come caso studio innovativo di sostenibilità.

Riflessione della luce

09/05/2015. Ognuno di noi ha delle passioni, degli hobby, dei sogni… che possono essere trasformati in un nuovo percorso. Fai che succeda, è un po il mio motto: fai lo rivolgo a me però, nel senso che sono solo io a fare realizzare ciò che voglio.

Silver Theme

04/03/2015. E allora galoppando senza sosta verso la fatidica data dell’8 marzo, festa della donna, ho provato a suggerirvi in questo post 7 storie di successo al femminile. Storie imprenditoriali, storie di donne in rete, storie di idee “wow” che sanno realizzarsi con semplicità ed efficacia. Buon viaggio nelle storie di una rete sempre più declinata al femminile..

Stage and Leaves
Millionaire - come mi reinvento una vita con il riciclo

27/10/2014. Produce ed espone in una laboratorio di 30 metri. Gli strumenti del suo lavoro sono colle a caldo, avvitatori, martelli, cacciavite, pialla elettrica, piccoli trapani e vernici all’acqua: «Spesso sono i clienti che mi portano vecchi armadi, cassetti, vasi che non trovano più posto in casa loro perché magari succede che hanno cambiato lo stile di arredamento. Mi chiedono di decorarli secondo il loro gusto preferito (shabby, country, con colori più sgargianti)».

Female Bust
La Repubblica - vi racconto del mio laboratorio e di come ho detto basta alla disoccupazione

28/03/2014. Dalla mancanza del lavoro ad un lavoro costruito su misura. Silvia Berra ha puntato sulla sua impresa artigiana basata sul riciclo creativo. "Vivo del principio delle 3r: riduci, riusa, ricicla. Così stimoliamo la creatività,  recuperiamo la tradizione artigiana e portiamo innovazione nelle nostre case"

Tema d'oro
Blognomos.com - Silvia Berra si racconta a R-Next, la Repubblica delle Idee

28/03/2014. Mi portano vecchi oggetti, accatastati a prendere polvere in qualche soffitta, e mi chiedono di darne un nuovo utilizzo. Per esempio in questi giorni sto lavorando su un vecchio bidet in latta che diventerà un piccolo giardino zen. O ancora una struttura in ferro tutta arrugginita delle vecchie toilette che diventerà una fioriera. Di oggetti ce ne sono davvero tanti nel mio laboratorio. E io cerco di accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze: il riciclo creativo è un piacere, stimola la creatività, recupera la tradizione artigiana, porta innovazione nelle nostre case”.

Podio e ramoscelli secchi
La Repubblica - Next, la Repubblica degli Innovatori che dicono no alla crisi

28/03/2014. MILANO - Piccolo Teatro Studio Melato. Repubblica delle Idee riparte da Milano e punta sull'innovazione con la prima tappa del tour di Next.  Una maratona di quattro ore in cui a ritmo incalzante hanno sfilato più di quaranta 'nexter'.

Messa a fuoco selettiva
La Repubblica - Next, la Repubblica delle Idee: i protagonisti

25/03/2014. Quarantenne di Busto Garolfo (MI), si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Torino e matura un'esperienza decennale nella gestione delle risorse umane. Nel dicembre 2013 rilancia la società di famiglia aprendo "Laboratorio Creativo" dove crea oggetti e complementi di arredo con materiali di recupero. Il suo motto: nulla si butta, tutto può avere nuova vita

Shadow
Buonenotizie.it - Silvia, da psicologa ad imprenditrice creativa

26/03/2014. Quarantenne di Busto Garolfo (MI), psicologa del lavoro, trasforma un periodo di difficoltà in un'opportunità ed insegna ai giovani come superare le difficoltà con la creatività. il riciclo e la decorazione. 

Purple Theme
Tgcom24 - Da psicologa a artigiana, il segreto

16/03/2014. Silvia nel 2012 si è trovata senza lavoro a quasi 40 anni, ma non si è arresa e ha aperto un laboratorio creativo. Il suo segreto? "Mantenere un pensiero positivo per non perdersi d’animo e avere successo"

bottom of page