top of page
Immagine del redattoreColors Lab

Questione di Stile ... Coastal

Ci sono una varietà di elementi che contribuiscono a caratterizzare lo stile Coastal, dai mobili, ai tessuti, ai colori .. questo per quanto riguarda l'ambiente, lo spazio in cui abitiamo. Ma quali bisogni/necessità/esigenze/emozioni vuole esprimere e comunicare una persona che si identifica nello stile Coastal? ecco un piccolo raffronto tra stile abitativo e stile interiore ...


Lo Spazio Esteriore: l'abitazione

Ci sono una varietà di elementi che contribuiscono a caratterizzare lo stile Coastal. Per cominciare, è uno stile che unisce fascino e vivacità, dando una ventata di rinnovamento all’arredamento della casa. Prende spunto dai paesaggi marittimi, dalle calde spiagge esotiche, fornisce una bella sensazione di benessere, pervadendo gli ambienti in modo fresco, appagante e rilassante. Mobili, oggetti e pareti si declinano in tantissime tonalità di Azzurri e Blu, altri colori (giallo, verde, arancio) fanno d'accento come un raggio di sole che riscalda. Decorare ed abbellire casa in stile coastal significa anche ricercare piccoli oggetti ed elementi che si ispirino ad atmosfere marine, recuperando anche antichi complementi e restaurandoli con il fai da te. i mobili usurati creano un aspetto antico. Puoi rendere gli ambienti accoglienti e confortevoli, plasmandoli con l'utilizzo di materiali naturali (la yuta, il cotone grezzo, ma anche freschi tessuti a righe, o con fantasie dai colori azzurri) e decorazioni a tema marino .. atmosfera suggestiva, garantita.

Per gli arredi, dalle linee essenziali e ingombri ridotti, prediligi il legno chiaro, oppure arredi bianchi. L'influenza shabby si fa sentire anche nello stile Coastal, per cui azzarda anche con arredi verniciati, che riportano i segni del tempo. I pavimenti richiamano i materiali usati per le imbarcazioni (solitamente parquet, assi lunghe, sbiancate), non tutti lo abbiamo! Con la decorazione d'interni si opta per ricreare la stessa atmosfera, aggiungendo boiserie in legno sulle pareti, anche nei colori del beige e il color sabbia risultano molto apprezzati, e sono principalmente utilizzati per il living e per la camera da letto.


Lo spazio Interiore: la persona

Una persona vivace, ma soprattutto calma, riflessiva e rilassata. Ama il contatto con la natura, tanto da trasportare all'interno della propria abitazione, il mare, la spiaggia, il sole, l'aria fresca. I colori dello stile Coastal sono infatti le tantissime sfumature degli Azzurri e dei Blu, declinati qua e la per la casa, e riscaldati dai toni del Beige, del Crema, e dei Tortora chiari. Osserva il tuo spazio! cuscini e tende azzurre, arredi lineari, un po' vintage, decorazioni con materiali naturali (legno, argilla, bamboo, yuta..), piante e decorazioni floreali, quasi a vivere l'interno sempre a contatto con l'esterno. Fluidità ed Adattabilità. I colori rimandano all'energia dell'Acqua, e come l'acqua, la persona si adatta ad ogni spazio, l'interno e l'esterno sono un tutt'uno.

Ma come l'acqua, è una persona che ha anche bisogno di un contenitore, di essere contenuta, per farsi apprezzare anche come personalità calma, riflessiva e rilassata. I suoi colori vanno dagli azzurri ai blu, ma attenzione a non apparire troppo freddi, come suggeriscono i blu delle acque profonde del mare. Le forme sinuose, morbide, simili alle onde, ammorbidiscono l'oscurità del blu profondo, facendo riaffiorare altre tonalità di azzurri, più calde, più vivaci, più solari.


Se vuoi approfondire la conoscenza del tuo stile abitativo e di come la tua casa possa modificarsi in base alle tue necessità dell'abitare, qui trovi maggiori informazioni sul come si svolge la consulenza proposta, e trovi anche il modulo dove puoi lasciarmi i tuoi contatti !!... sarò ben lieta di fornirti tutte le informazioni che desideri.



 

Le informazioni pubblicate da ColorsLAB non sostituiscono in nessun caso la relazione tra cliente e professionista. ColorsLab non fornisce consigli medici né prescrive l'uso di alcuna tecnica come forma sostitutiva di trattamento da parte del professionista, direttamente o indirettamente. L'intenzione di ColorsLab è quella di offrire una varietà di informazioni e strumenti per aiutare il lettore nella sua ricerca di crescita personale, benessere emotivo e psicofisico. Lo Studio ColorsLab rimane sempre a disposizione con il lettore al fine di valutare la necessità ed indirizzarlo verso professionisti utili al suo benessere.

Comments


bottom of page