top of page
Immagine del redattoreColors Lab

BLU: come e dove usarlo?

Il blu è il colore che più rappresenta la pace e la tranquillità, non è invasivo, se sapientemente utilizzato, e porta alla produttività. Nonostante sia un colore freddo, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità. Esistono 111 tonalità di blu e ciascuna può apportare calma, armonia e fedeltà a diversi gradi.


In particolare:

  • il blu scuro porta pace e tranquillità sia sul piano fisiologico che psicologico

  • Il blu è anche il colore delle relazioni: è il colore della fedeltà, che designa un rapporto stabile e privo di tensioni, caratterizzato da sentimenti profondi.

  • Il blu favorisce la meditazione e il fluire dell’energia.

Il significato psicologico del colore blu si ritrova pertanto nella calma e nella stabilità. Per ritrovare queste sensazioni in casa, puoi usare il blu per dare al look generale un’impressione più chiara, pulita. Un blu opportunamente scelto può creare tanto un’atmosfera utile alla funzione di concentrazione quando una di evasione e rilassatezza. Nelle tonalità più chiare, come quasi tutti i colori chiari, contribuirà a far apparire gli spazi più ariosi e ampi, smussando ombre e angoli.


Vediamo locale per locale dove può essere applicato.

  • Lo studio: una tonalità di blu scura oppure un’alternanza di blu scuri e chiari, incoraggia la concentrazione, senza comunicare stress e senza dimenticare la creatività.

  • La camera da letto: i toni degli azzurri chiari favoriscono sonni tranquilli e trasmettono buon umore quando al mattino, sotto i raggi del sole, ci richiama alla mente visioni che potremmo definire quasi vacanziere.

  • La cucina: il blu può essere inserito sia attraverso l’uso di mattonelle, sia attraverso piatti o utensili da cucina.

  • Il bagno: Il blu richiama appunto acqua, pulizia e purezza. Il suo uso eccessivo nel corso degli anni, tuttavia, rende ad oggi più difficile inserirlo con schemi nuovi o originali.

Se il colore blu è uno dei tuoi preferiti e vorresti inserirlo nei tuoi spazi abitativi, con il servizio "Quale Colore" puoi vedere in anteprima come può starci e come integrarlo in casa tua.

Comments


bottom of page